SCIENZE – ARGOMENTI E SCHEDE DIDATTICHE

Scuola Secondaria di primo grado

In questa sezione del sito potrete trovare degli argomenti trattati durante le lezioni che vengono schematizzati e semplificati per facilitare l'apprendimento

Obiettivi

  • Utilizzare il metodo sperimentale nello studio dei fenomeni naturali; -
  • Utilizzare i concetti fisici fondamentali quali: pressione, volume , peso, peso specifico, temperatura, calore, ecc., in varie situazioni di esperienza; in alcuni casi raccogliere dati su variabili rilevanti di differenti fenomeni, trovarne relazioni quantitative ed esprimerle con rappresentazioni formali di tipo diverso.
  • Comprendere l’importanza di acqua, aria e suolo per gli ecosistemi e le attività umane
  • Condurre a un primo livello l’analisi di rischi ambientali e di scelte sostenibili
  • Sviluppare progressivamente la capacità di spiegare il - Metodo sperimentale; - Teoria atomica della materia - Stati di aggregazione della materia - Calore e temperatura - Cambiamenti di stato - Dilatazione termica - Propagazione del calore - Miscugli e soluzioni - Tecniche di separazione dei - miscugli - Idrosfera - Ciclo dell’acqua - Atmosfera e composizione dell’aria - Effetto serra, strato di ozono - Pressione atmosferica - Formazione e composizione del suolo - Inquinamento di acqua, aria e suolo - Caratteristiche dei viventi, organizzazione cellulare dei viventi - Struttura della cellula - Classificazione dei viventi ( cellule procariote ed eucariote - organismi unicellulari e pluricellulari – organismi autotrofi ed eterotrofi ) viventi e della loro evoluzione nel tempo;
  • riconosce nella loro diversità i bisogni fondamentali di ani-mali e piante, e i modi di soddisfarli negli specifici contesti ambientali
  • Sviluppa atteggiamenti di curiosità e attenzione della realtà naturale, di riflessione delle proprie esperienze, di interesse per i problemi di indagine scientifica;
  • E' consapevole del ruolo della comunità umana sulla Terra, del carattere finito delle risorse, nonché dell'ineguaglianza dell'accesso a esse e adotta modo di vita ecologicamente responsabili funzionamento macroscopico dei viventi con un modello cellulare.

Contenuti

Skip to content