Cos'è
Dirigente Scolastico in reggenza
Collaboratori del Dirigente Scolastico
- 1° Collaboratore: Prof.ssa Alda Buti
- 2° Collaboratore: Ins. Marta Erodiani
Funzioni dei collaboratori
- Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel PTOF
- rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, etc)
- sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
- sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.
Segreteria
Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Dott.ssa Cristina Perazzi
Il DSGA:
- sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili;
- cura l’organizzazione della Segreteria;
- redige gli atti di ragioneria ed economato;
- dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA;
- lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinché sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.
Segreteria amministrativa – Personale
-
Daniela Giannozzi
-
Vincenza Di Spirito
- Serena Pietrafitta
Segreteria Didattica
-
Sandra Enrichi
- Carnasciali Claudina
-
Patrizia Santi
- Macrí Rosaria
Funzioni degli Assistenti Amministrativi
- Nei diversi settori svolgono attività che richiedono specifiche competenze, anche informatiche, per eseguire procedure amministrative.
- Hanno competenza diretta nella tenuta dell’archivio e del protocollo.
- Sono destinatari di specifici incarichi.
Collaboratori Scolastici
Plesso
|
Collaboratori Scolastici
|
---|---|
“A. Sturiale – infanzia
|
CASITI MAILA
VESPASIANI LUCIANA
CIAMPOLINI CHIARA
COLOMBO ENZA MARIA
|
“B. Ciari” – infanzia
|
BORRI DANIELA
BRUNI CLAUDIA
CITTADINO STEFANIA
SARAPPA ANGELINA
|
“G. Carducci” – primaria
|
GIACALONE MAURIZIO
PEPE ROSARIA
MISSO ANGELO
D’ALESSANDRO ANNAMARIA
|
“I. Masih” – primaria
|
LETI CARLA
BARTOLOZZI MARZIA
VETTORI IVA
DE MANGO FIORELLA
MAESTRINI PAOLA
|
“G. Pascoli” – primaria
|
BUSSAGLI DANIELA
COLUCCI ROSANNA
|
“G. Boccaccio” – Secondaria di I Grado
|
BARTALI DANIELA
CHIOLO GIUSEPPINA
DELL’ORTO FRANCHINO
DENTATO LUISA
LETI PAOLA
BRACHELENTE LUISELLA
MALATESTI GIADA
PICONE ELISA
|
Funzioni dei Collaboratori Scolastici
Sono addetti ai servizi generali della scuola con compiti di:
- sorveglianza e vigilanza degli alunni,
- sorveglianza e vigilanza degli spazi interni ed esterni,
- collaborazione ai docenti,
- pulizia e ripristino dei locali, degli arredi e del materiale scolastico,
- ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale,
- sono addetti al primo soccorso,
- sono addetti all’antincendio
Referenti di plesso
Plesso
|
Responsabile
|
---|---|
“A. Sturiale – infanzia
|
Gabriella Marina Chinaglia
|
“B. Ciari” – infanzia
|
Eva Locci
|
“G. Carducci” – primaria
|
Marta Erodiani
|
“I. Masih” – primaria
|
Monica Pellegrini |
“G. Pascoli” – primaria
|
Lucia Baldi
|
“G. Boccaccio” – Secondaria di I Grado
|
Alda Buti
|
Funzioni dei referenti di plesso
- Funzioni interne al plesso:
- essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
- far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
- gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
- coordinare le mansioni del personale ATA;
- gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
- segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
- creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
- assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
- Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
- informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
- raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
- realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
- Funzioni esterne al plesso:
- instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
- instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.
DPO/RDP (Responsabile della Protezione dei Dati)
Vargiu Scuola Srl (referente Ing. Antonio Vargiu, Tel. 070271526, email: dpo@vargiuscuola.it)
Funzioni e compiti dell’ R.D.P
Il responsabile della protezione dei dati è una persona esperta nella protezione dei dati, il cui compito è valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali, e dunque la loro protezione, all’interno della scuola, affinché questi siano trattati in modo lecito.
Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza
- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Ing. Giovanni Corsi
- Addetto Servizio Prevenzione e Protezione: Prof.ssa Dalia Bimbi
- Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza: ins. Orietta Orru’
- Medico Competente: Dott.ssa Francesca Gabellieri
- Commissione mensa: nomine-rappresentanti_2017-2019
- Organo di garanzia: Organo di garanzia
Funzioni Strumentali all’Offerta Formativa
1. Continuità didattica ed educativa e orientamento: ins. Ersilia Vella e prof.ssa Stefania Chiti
cui sono assegnati i seguenti compiti:
- Coordinamento Progetto continuità.
- Coordinamento Commissione continuità.
- Cura dei rapporti con le scuole superiori del territorio.
- Cura dei rapporti con i Nidi e Spazi gioco.
- Cura dei rapporti con associazioni e aziende operanti sul territorio.
- Programmazione e verifica di iniziative finalizzate all’orientamento per gli alunni in uscita (terza classe).
- Programmazione e verifica di iniziative finalizzate al passaggio tra i vari ordini di scuola.
2. P.T.O.F., Autovalutazione d’Istituto e Miglioramento: ins. Cristina Ciardi e ins. Federica Silla
cui sono assegnati i seguenti compiti:
- Revisione ed aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta formativa per l’a. s. 2022/2025.
- Partecipazione al Nucleo di Autovalutazione d’Istituto.
- Coordinamento delle proposte per il Piano di Miglioramento al termine dell’attività di autovalutazione.
- Monitoraggio costante delle azioni didattiche ed organizzative previste dal P.T.O.F.
- Monitoraggio costante delle azioni previste dal P. d. M.
- Supporto a monitoraggio e verifica dei progetti e delle attività d’Istituto.
- Analisi degli esiti delle prove INVALSI.
3. Contrasto del disagio per gli alunni: ins. Elena Batoni e prof.ssa Silvia Spini
cui sono assegnati i seguenti compiti:
- Referente per il disagio.
- Referente per i progetti relativi a D.S.A.
- Funzione di raccordo con A.S.L. ed Enti promotori di iniziative dedicate.
- Controllo della documentazione relativa agli alunni con B.E.S..
- Coordinamento progetti di contrasto al disagio.
- Coordinamento commissione disagio.
4. Coordinamento dell’utilizzo delle risorse informatiche e multimediali: prof.ssa Rita Da Vela e prof. Roberto Masullo
cui sono assegnati i seguenti compiti:
- Gestione del sito web di Istituto.
- Coordinamento delle attività dei laboratori di informatica.
- Consulenza e supporto ai colleghi relativamente all’utilizzo del Registro elettronico.
5. Area della Diversabilità: ins. Elena Petrelli, ins. Cecilia Ceccatelli, ins. Sara Aprile
cui sono assegnati i seguenti compiti:
- Referente Disabilità.
- Coordinamento dei progetti legati alla disabilità.
- Funzione di raccordo con A.S.L. ed Enti promotori di iniziative dedicate.
- Presidenza delle riunioni del G.L.H.O. in caso di assenza del Dirigente Scolastico.
- Controllo della documentazione relativa agli alunni con certificazione di handicap.
- Predisposizione del P.A.I. (Piano Annuale per l’Inclusività).
6. Area dell’Intercultura: prof.ssa Alessandra Bruno e ins. Lisa Gucci
cui sono assegnati i seguenti compiti:
- Promozione del successo formativo e dell’inclusione degli alunni stranieri, con particolare riferimento a quelli di recente immigrazione.
- Programmazione, organizzazione, monitoraggio e valutazione finale degli interventi educativi e didattici finalizzati all’integrazione degli alunni stranieri.
- Coordinamento della Commissione Intercultura.
- Organizzazione degli interventi dei mediatori culturali.
- Cura dei rapporti con Enti e Associazioni del territorio.
Commissioni di Lavoro per le FF.SS.
P.T.O.F., Autovalutazione d’Istituto e Miglioramento
|
Ins. Laura Frosali
Ins. Giulia Calonaci
Prof.ssa Alda Buti |
Contrasto del disagio per gli alunni
|
Ins. Erika Bartalini
Ins. Enza Pagano
Ins. Camilla Falaschi
Ins. Antonella Raimondo
|
Continuità didattica ed educativa e orientamento
|
Ins. Rita Morelli
Ins. Sandra Galgani
Ins. Orietta Orru’
Ins. Patrizia Taviani
|
Area dell’Intercultura
|
Ins. Daniela Cagnoni
Ins. Biotti Sabrina
|
Area della Diversabilità |
Prof. Vittorio Ruberto
Ins. Silvia Funari
Ins. Giulia Signorini
Ins. Giovanna Elia
|
Commissione per l’elaborazione del Curricolo Verticale di Istituto
Linda Di Ielsi |
Dirigente Scolastico
|
Orietta Orrù
|
Docente scuola dell’Infanzia
|
Maria Rosa Iozzo
|
Docente scuola dell’Infanzia
|
Nicoletta Salvestrini
|
Docente scuola dell’Infanzia |
Marta Erodiani
|
Docente scuola primaria |
Ilia Ciaschi | Docente scuola primaria |
Sara Dogali |
Docente scuola primaria
|
Rita Grande | Docente scuola secondaria di I grado |
Sonia Lami | Docente scuola secondaria di I grado |
Mariangela Visconti | Docente scuola secondaria di I grado |
Punto di partenza per la realizzazione del curricolo verticale dell’Istituto Comprensivo di Certaldo, in sintonia con le prospettive fissate dal PTOF, è l’individuazione di un raccordo tra le competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazioni del 18/12/2006) e le competenze chiave di cittadinanza (DM n. 139/2007 ) rispetto ai campi di esperienza della scuola dell’infanzia e le discipline per la scuola primaria e secondaria di 1° grado.
Si sottolinea che tutte le discipline così come tutti i campi di esperienza concorrono al pieno sviluppo delle competenze di ciascun allievo. L’individuazione del raccordo delle competenze chiave con le discipline risulta funzionale all’attuazione del curricolo verticale d’istituto in pratica didattica.
Gruppo di Progettazione PNRR Piano Scuola 4.0 – Next Generation Classroom
LINDA DI IELSI | DIRIGENTE SCOLASTICO |
ALDA BUTI | 1° COLLABORATORE |
MARTA ERODIANI | 2° COLLABORATORE |
CRISTINA PERAZZI | DIRETTORE SGA |
MARIA GRAZIA FRANCIOLI | ASS. AMMINISTRATIVO |
ELENA PETRELLI | ANIMATORE DIGITALE |
MARINELLA PARRI | REFERENTI DI PLESSO PRIMARIE |
LUCIA BALDI | |
ERSILIA VELLA – LUCREZIA D’EPIRO | FUNZIONI STRUMENTALI |
CECILIA CECCATELLI – SARA APRILE | |
ELISA CENCETTI – SIMONA LAZZERINI | |
ELENA BATONI – SILVIA SPINI | |
RITA DA VELA – ROBERTO MASULLO | |
ALESSANDRA BRUNO – LILSA GUCCI |
Il Gruppo, presieduto dal Dirigente scolastico o da un suo delegato, resta in carica per l’intero anno scolastico 2022/2023 ed ha il compito di sviluppare, una progettualità di ampio respiro per il miglioramento degli ambienti scolastici e dei laboratori e per l’arricchimento dell’offerta educativa.
I compiti del gruppo sono relativi alla progettazione di:
- ambienti di apprendimento fisici e virtuali;
- didattica basata su pedagogie innovative adeguate ai nuovi ambienti e aggiornamento degli strumenti di pianificazione;
- previsione delle misure di accompagnamento per l’utilizzo efficace dei nuovi spazi didattici.
Coordinatori e Segretari di Classe – Secondaria di I Grado
CLASSE
|
COORDINATORE
|
SEGRETARIO
|
1A
|
GULLO
|
ALLEGRI
|
1B
|
MARINI
|
MILETIC
|
1C
|
LAZZERINI
|
CENCETTI
|
1D
|
PAMPALONI
|
BACCIOTTINI
|
1E
|
SPINI
|
RIGACCI
|
1F
|
GRANDE
|
DA VELA
|
2A
|
CIAPPI
|
MACCARI
|
2B
|
ANSELMI
|
SANTANIELLO
|
2C
|
FARINA
|
LI GOBBI
|
2D
|
D’AMICO
|
LIVI
|
2E
|
CHITI
|
GUARDUCCI
|
2F
|
D’EPIRO
|
GRUOSSO
|
2G
|
LAMI
|
MASULLO |
3A
|
BRUNO A.
|
MANGINI
|
3B
|
CANTINI
|
BIOTTI
|
3C
|
LANDI
|
PIERI
|
3D
|
CIANTI
|
RUBERTO
|
3E
|
BRACALI
|
BIGAZZI
|
3F
|
SCALI
|
DAINELLI
|
3G
|
VISCONTI
|
LA PLACA
|
Comitato Tecnico di Valutazione – Triennio 2021/24
- Trucca Annamaria
- Affabile Roberta
- Marini Laura
TUTOR dei Docenti in anno di prova
- Li Gobbi roberta
- Signorini Giulia
Funzioni e Compiti del docente TUTOR
Il TUTOR sostiene il docente in formazione durante il corso dell’anno relativamente alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici e facilita i rapporti interni ed esterni all’Istituto creando raccordi nelle varie situazioni. Supporta il docente neoassunto in tutte le attività previste per lo svolgimento dell’anno di prova. Si confronta periodicamente con il Dirigente Scolastico per le questioni inerenti i bisogni formativi e professionali del docente neoassunto. Partecipa ai lavori del Comitato di valutazione per quanto attiene il/i docenti neoassunti a lui affidati.
Commissione Elettorale
- Da rinominare per a.s. 2022/23
Funzioni e Compiti della Commissione Elettorale
E’ composta da 5 membri: n. 2 docenti, n.1 personale ATA e n. 2 genitori. Organizzano e gestiscono tutti gli adempimenti che si rendono necessari per le elezioni dei genitori rappresentanti di classe e le elezioni finalizzate al rinnovo o surroga del C.d.I.
Consiglio di Istituto Triennio 2021-24
Genitori | Personale Docente | Personale ATA |
BRENCI DANIELA
BENINATI ANNA
BRUNI TATIANA
DA FRÈ EMANUELE
SAVENTI SERENA
MENEGHINI STELLA
MORELLI LUISA
LI PERNI FEDERICA
|
PELLEGRINI MONICA
TREPICCIONE VALENTINA
FROSALI LAURA
BRUNO MARIA
MARINI LAURA
GRANDE RITA
CANTINI BARBARA
|
ENRICHI SANDRA
BARTALI DANIELA
|
Presidente del Consiglio di Istituto Triennio 2021-24
- Emanuele Da Frè
Vice Presidente del Consiglio di Istituto Triennio 2021-24
- Stella Meneghini
Giunta Esecutiva Triennio 2021-24
- Dirigente Scolastico: Linda Di Ielsi
- DSGA: Cristina Perazzi
- Docenti: Rita Grande
- Personale ATA: Sandra Enrichi
- Genitori: Beninati Anna – Bruni Tatiana
Referenti
- Animatore Digitale: Ins. Elena Petrelli
- Ambiente e salute: Prof.ssa Mariangela Visconti / Ins. Daniela Cagnone
- Bullismo e Cyber Bullismo: Prof.ssa Elena Guarducci / Ins. Natascia Galieni
- Educazione Civica: Prof.ssa Ilaria Landi
- Tirocini: Ins. Orietta Orru’
Organo di Garanzia 2021/23
- Dirigente Scolastico: Linda Di Ielsi
- Docente Segretario: Valentina Trepiccione (Consiglio di Istituto)
- Genitori: Daniela Brenci – Serena Saventi
Come si accede al servizio
Contatti
- Telefono: 0571 666424
- Email: fiic825005@istruzione.it