grazie 2

Carissimi studenti e studentessecarissimi genitori, carissimi docenti e personale tutto

Siamo ormai giunti al termine di un altro anno scolastico segnato dall’emergenza COVID e dalla terribile situazione che sta segnando la vita dei nostri vicini fratelli ucraini.

Abbiamo accettato, con grande fatica, il distanziamento e seguito alla lettera tutti i protocolli di sicurezza e la mole inverosimile di normativa scolastica inviata a cadenza quasi giornaliera.

Abbiamo lavorato con mascherine chirurgiche e FFP2 e all'infanzia (come se non bastasse) anche con le visiere. Tutto questo per garantire una scuola in presenza, consapevoli che lo schermo può essere utile ma non potrà mai sostituire la bellezza di uno sguardo.

Abbiamo partecipato a due progetti PON per il cablaggio della rete internet di tutti i nostri plessi e per l'acquisto di Digital Board (in sostituzione delle vecchie LIM) nel 95% delle nostre classi.

Siamo riusciti, grazie all'enorme lavoro svolto dalle colleghe promotrici del progetto, a riportare i bambini allo stadio per la Festa della Scuola "Sport e Legalità".

Abbiamo riattivato le uscite didattiche e i viaggi di istruzione. Questo ci ha permesso di recuperare una dimensione di socialità che tanto era mancata in questi ultimi anni.

Al termine di questo anno saluto con affetto tutti i nostri studenti: sono loro a dare significato al lavoro di tutto il personale scolastico. Auguro loro felici e meritate vacanze ed esprimo la mia sincera ammirazione per come sono riusciti, senza mai lamentarsi e sempre con il sorriso (anche se nascosto dalle mascherine), a seguire con attenzione le regole imposte dai protocolli di sicurezza.

Un grandissimo “in bocca al lupo” agli studenti e alle alle studentesse delle classi terze della scuola secondaria Boccaccio che si accingono ad affrontare l’esame finale.

Un ringraziamento va all'Associazione dei Genitori e Amici del Comprensivo Certaldo, ai rappresentanti dei genitori negli Organi Collegiali e ai componenti del Consiglio d’Istituto per la loro disponibilità e il loro costruttivo supporto in ogni occasione.

Voglio rivolgere un sincero apprezzamento a tutti i collaboratori scolastici che hanno dimostrato impegno e disponibilità e, soprattutto, al personale di Segreteria per il grande lavoro svolto la cui complessità, a volte, non viene pienamente percepita dall’utenza.

Grazie infine a tutti gli insegnanti che si sono impegnati instancabilmente e che hanno lavorato con passione, nonostante le enormi difficoltà, per la crescita umana e culturale dei nostri studenti.

Un particolare ringraziamento ai docenti che hanno portato avanti incarichi organizzativi e di collaborazione con la dirigenza: collaboratori del DS, Responsabili di Plesso, Funzioni Strumentali, coordinatori di classe e referenti vari che hanno fornito un costante supporto nel corso dell’anno scolastico.

Infine voglio ringraziare il Sindaco Giacomo Cucini, l'Assessore Benedetta Bagni e tutta l’amministrazione comunale per la disponibilità sempre dimostrata al nostro istituto.

Felici e meritate vacanze a tutti e a tutte

AD MAIORA SEMPER